mercoledì 2 ottobre 2013

Sal Appliquè Baltimore finito

Sono riuscita a terminare
il corso di Francesca
dell'appliquè Baltimore
ultimandolo con la quilatura.
Non credevo di poterci riuscire
 ma eccolo qui finito




questo il post precedente

 Francesca  è stata veramente brava 
 a spiegarequesta tecnica che, per chi come me
non aveva mai provato,
è parecchio complicata.
Avevo deciso di impiegare
 il blocco, per farne  un cuscino.
  Ai lati  ho ripreso
 la stessa fantasia delle corolle
 e per i quadratini agli angoli, il  rosso delle bacche ,
 ma li ho fatti anche in verde  per capire quale
 colore potesse andare  meglio.
Ho proseguito con  la quiltatura, che non riesco
 ancora ad eseguire in modo perfetto ed
in seguito  cucito il cuscino.




Nel retro ho usato una stoffa in lino color iuta :
il mio "bambino" mi piace molto ... 
ma sapete cosa  è successo ??
il filo di cotone rosso  che ho usato per cucire
le bacche, nonostante fosse di marca,
ha macchiato la stoffa bianca  e anche il filo moulinèe 
che ho usato per ricamare  gli steli :
ho lavato il manufatto  diverse volte
 ma  non sono riuscita a smacchiarlo
del tutto e per un lavoro in cui
 ho  speso tante energie e tempo,
vi assicuro che la delusione,  è stata tanta.
Francesca mi ha consigliato di lavare le stoffe prima
di utilizzarle ...  ma io credo sia dipeso  dal filo ...





Ho voluto completarlo con delle nappine
che riprendessero   un po tutti i colori :
il bianco,  l'ecrù, un color caffè latte, il verde, il bordeaux
 e l'oro 

... peccato per le macchie di colore ... 
Se avete altri accorgimenti
per evitare che succeda ancora ,  
aspetto i vostri suggerimenti .

Un saluto a tutte.




42 commenti:

  1. Giusi è stupendo.
    Ricco di dettagli e colori.
    Non ci posso credere che si è macchiato, chissà che nervoso.
    Sei stata brava Giusi davvero..

    RispondiElimina
  2. bellissimo soprattutto la scelta dei tessuti è azzecatissima.
    per ciò che riguarda le macchie (che dalle foto non si vedono) so per certo che il filo rosso può macchiare alcuni rossi in particolare ma con il mouline verde non mi è mai successo in ogni caso se il problema dovesse essere il tessuto, come ti ha detto Francesca bagnalo e aggiungi all' acqua dell' aceto bianco che serve a consolidare i colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia ... ci sono e dal vivo si vedono anche ... ho cercato di non fotografarlo in primo piano per non farle vedere .... mi viene in mente che laverò pure le spolette di filo e da ricamo .... e voglio proprio vedere !!!! .... oppure usare il filo apposta per il quilt che è cerato e non dovrebbe perdere il colore ... grazie dell tuo aiuto
      giusi

      Elimina
  3. è bellissimo giusi......tu almeno l'hai completato io mi sono fermata all'applique..però si è macchiato anche il mio..con le stoffine delle bacche....l'ho lavato più volte curando l'asciugatura un po' di alone è rimasto, ma non sta male......buon viso a cattivo gioco....comunque cara giusi l'effetto finale è strabiliante..brava brava brava
    dalmazia

    RispondiElimina
  4. il lavoro è meraviglioso!!!! che peccato per le macchie!!! immagino il nervoso e la delusione!!! comunque ora hai imparato questa bellissima tecnica e chissà quante altre belle cose farai!!!
    Buona giornata
    Clelia

    RispondiElimina
  5. Cara Giusi, a prescindere dalle macchie che neanche si vedono, ti faccio i complimenti per un vero e proprio capolavoro! Il cuscino è davvero bellissimo, brava, brava, brava!
    P.S.: il filo rosso è veramente tremendo, bisogna avere mille cautele, anche a me succede quando ricamo in rosso!
    Carolina

    RispondiElimina
  6. Giusi ma è spendido!! Immagino quale delusione sia stata trovare le macchie...
    Purtroppo non so consigliarti, non so nemmeno lavare le magliette senza far danni :D
    In ogni caso, lavoro straordinario, sii fiera di te, io lo sono!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ciò che hai "ottenuto" è bellissimo. Non pensare alle macchie e goditi il risultato.
    Un abbraccio
    Ombretta

    RispondiElimina
  8. Congratulazioni per questo bellissimo cuscino che hai finito! è incantevole!!
    E le nappine sono deliziose! Sei meravigliosa!!!!
    Un abbraccio affettuoso con un sorriso
    erba

    RispondiElimina
  9. ma che bello Giusi, sei stata troppo brava!che bella questa tecnica non l'ho mai provata, deve essere abbastanza difficile però! ancora complimenti hai fatto un lavoro eccellente!baci simona

    RispondiElimina
  10. E' un'esplosione di colori ed è davvero bellissimo!
    Baci
    Rossy

    RispondiElimina
  11. è un capolavoro! complimenti davvero! posso immaginare il dispiacere nel vedere le macchie: dopo tutta la fatica! purtroppo nessuno consiglio da darti, mi spiace!
    Baci baci

    RispondiElimina
  12. porcapaletta che peccato!!!!
    mi immagino che rabbia ti sia venuta!!!
    se non lo dice però dalle foto non si vedeva. sei stata bravissima ,hai le mani d'oro.
    un abbraccio.Patrizia

    RispondiElimina
  13. Sotto natale con la casa addobbata vi faccio entrare!!!!!grazie per i tuoi commenti baci Simona

    RispondiElimina
  14. ...una meraviglia...senza parole!!! BRAVISSSSSSIMA!!! Kiss. NI

    RispondiElimina
  15. Super bellissimo!!!
    Un baiser
    Roberta

    RispondiElimina
  16. Mi ricordo , quando da piccolina mia mamma aveva in casa una rivista.... "mani di fata", prendo a prestito il titolo perché non trovo altre parole per esprimere la bellezza dei tuoi lavori!!!!

    RispondiElimina
  17. Lo trovo bellissimo il tuo lavoro, complimenti Giusi! E non le vedo le macchie di colore... sicura che ci sono? Non saprei che consigli darti per questo, ma sono sicura che avrai ottimi consigli da chi è esperta! Dani

    RispondiElimina
  18. Ciao,
    se vieni a trovarmi, c'è un premio per te :-)
    Sara

    RispondiElimina
  19. Mi piace davvero tanto questo tuo cuscino e le macchie non si vedono, almeno in foto!!!
    Anch'io ho avuto una brutta esperienza con una tela che macchia. Una trapunta matrimoniale con una parte di tessuto in bordeaux che macchia all'impossibile!!! Sempre al lavasecco e ugualmente un poco si vede!!! Con tutto il tempo che ci ho messo a farla ogni volta che ci penso divento viola!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  20. Con o senza macchie,cara Giusi hai fatto un lavoro meraviglioso e questo nessuno te lo toglie....sei stata bravissima!!!...Certo se il colore rosso fosse rimasto al suo posto la tua soddisfazione sarebbe stata più grande....ma consolati....non si vede quasi niente....solo una piccola ombra che non toglie niente alla bellezza del cuscino e alla tua bravura! Un abbraccio,Andreana

    RispondiElimina
  21. Giusi! ma è bellissimo!!! Mi dispiace si sia macchiato...io poi non so neanche cosa consigliarti....non faccio altro che lavare panni che stingono e non riesco mi a recuperare il danno!!!!

    RispondiElimina
  22. Oddio Giusi, è un capolavoro pure questo!!!! Bravissima cara, vorrei tanto imparare anch'io ma non ho tempo e probabilmente anche poca pazienza.
    Per le macchie non saprei cosa dirti...io ho rovinato un cuscino con un disegno decalcabile e non c'è stato verso di togliere i segni blu...da buttare!
    Un bacione cara!
    Anna

    RispondiElimina
  23. Carissima Giusy, ma le hai assicurate le tue mani??? sei bravissima
    baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Giusi, devo dire che fai proprio dei splendidi lavori, complimenti !!!!!!

    RispondiElimina
  25. GIUSIIIIIIIIIII...........HAI REALIZZATO UN GRANDISSIMO CAPOLAVOROOOOOOO !!!
    B R A V I S S I M A ^_^
    BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  26. E' davvero bellissimo questo cuscino!
    Mi dispiace proprio che il filo abbia tirato un brutto scherzo.. :(
    Ti posso assicurare che comunque il lavoro risulta proprio bello e spero che in casa abbia riscosso tutto l'apprezzamento che merita..
    Sono sempre felice di ammirare i tuoi lavori,
    un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Complimenti Giusy, il cuscino è bellissimo, certo immagino la tua rabbia alla vista dele macchie ma... chi se ne frega, è talmente bello che passano in secondo piano: BRAVA!!!!!
    Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
  28. Ciao io vengo dal party di Kreattiva, mi piace il tuo blog: ho già visto delle cosine interessanti, come questo cuscino, vado a curiosare in giro :D!!

    RispondiElimina
  29. Giusi....straordinariamente Giusi! Mi chiedi come faccio a capire che sei una persona eccezionale? perchè da i tuoi capolavori emerge un lavoro certosino, di pazienza e di amore. Tu credi qualcosa di magico a uno sterile filo di cotone, tu poi gli dai l'anima, il corpo, la voce. Ah se ti avessi vicino come si dice a Napoli mi "azzeccherie" a te per imparare quest'arte meravigliosa. tu lavori e io cucino ,,,,waooooooo accoppiata perfetta. ciao giusi... straordinariamente giusi. baci pitichella

    RispondiElimina
  30. e' bellissimo, fa niente per le macchie, che poi non sono macchie, ma solo delle sfumature che si confondono con l'applique'
    hai fatto un'ottimo lavoro, sono proprio soddisfatta

    RispondiElimina
  31. bellissimo giusi, mi piace molto e immagino quanto lavoro ma il risultato è splendido.
    complimenti

    RispondiElimina
  32. Cara Giusi , ciao !! Sono tornata e sono passata a trovarti per vedere cosa mi sono persa !!! Mamma mia che meraviglia questo lavoro !!!!! Mi dispiace per le macchie , capisco la tua delusione perchè è capitato anche a me una volta con un cotone da ricamo rosso ,per un lavoretto natalizio . Il cotone era di marca e non avrebbe dovuto succedere . Ma non temere il tuo è comunque un capolavoro , fidati !!! Un bacione.

    RispondiElimina
  33. Ciao, sono Katia di cucinare insieme a te, ti ho trovato in giro per google+.
    Colgo l'occasione per aggiungermi ai tuoi lettori e invitarti a partecipare al nuovo evento nel mio blog? Questo è il link
    http://cucinareinsiemeate2.blogspot.it/2013/10/nuovo-evento-vi-presento-la-mia-cucina.html

    Se ti va vieni a trovarci per due chiacchiere, è un modo per conoscere altre blogger come noi....
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  34. E' bellissimo, brava Giusi. un bacio Mary

    RispondiElimina
  35. Non ci credo!!! è meraviglioso!!! Sembra un'arazzo, davvero meraviglioso, Giusi, non ho altre parole, sei stata bravissima!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  36. Che bel cuscino! E se l'hai fatto seguendo solo il corso di Francesca sei stata anche bravissima ... io non saprei neanche da che parte cominciare
    buona giornata Cristina

    RispondiElimina
  37. Ciao Giusi..che piacere conoscerti!!!!Prima ancora di visionare il tuo blog mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti giuro....l'ho fatto con immenso piacere!!!!!E' giusto conoscerci ...smuovere un po' questi blog ....,con persone nuove,per me ...significa una ventata di creatività! Per ogni sostenitore che si aggiunge la felicità è alle stelle e (anche se il tempo ne ho poco...)..cerco di rispondere almeno ai commenti,fosse altro per ringraziare di essere passati dalle mie parti!!!Vedo delle bellissime creazioni e mi complimento con te per la tua manualità!!!Un abbraccio affettuoso e a presto...
    Patry

    RispondiElimina
  38. Ciao Giusi, spero che l'arrivo di tuo figlio di abbia riempito la casa. Mi avete ispirato per una recensione da fare, poi ti informerò bacioni tiziana la cucina di pitichella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo ... quando lui torna, la casa rivive come un albero in primavera che si risveglia dal letargo e si adorna delle sue gemme ........e il cuore anch'egli così... poi di nuovo la partenza e si torna ad aspettare ben attenti di non far uscire non una goccia di quell'amore e abbracci e sorrisi che ci porta ogni volta ... aspetto
      giusi

      Elimina
  39. Una creazione meravigliosa Giusi :) in questi giorni io sono impegnata nel creare i miei piccoli animaletti di pannolenci..ho pensato di adornare l'albero di Natale con queste piccole creature visto che quest'anno abbiamo avuto la benedizione di due piccoli bimbi ..Tommaso e Valentina nati tutti e due a febbraio :) sarà bellissimo avere dopo vent'anni due piccoletti in giro per casa ...inizio per tempo perché ne devo realizzare parecchio...un abbraccio a te e al tuo figliuolo ;) e...continua a stupirci con le tue meraviglie ..Tania

    RispondiElimina
  40. ciao giusi passa da me cè una sorpresa er te

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...