lunedì 3 giugno 2013

L'anfora e l'edera




Ecco la seconda anfora salvata dalla discarica ... la sua gemella "diversa "  era qui

Sono particolarmente soddisfatta di come è riuscita  ...
amo moltissimo l'edera
così verde, rigogliosa... quasi selvaggia
mi cattura lo sguardo anche nei boschi quando riveste interi tronchi , quasi a voler  celare l'albero.... applicandola su questa anfora ....  ho voluto renderla immortale..........










L'edera è una pianta presente da tempo immemore sul nostro territorio: nell’antichità era strettamente correlata a Dionisio e ne rappresentava uno dei simboli in terra. Sono molte le leggende che nascondo attorno a questa pianta, ma una delle più carine racconta che l’edera nacque subito dopo la nascita di questo dio per proteggerlo da fuoco che lambiva il corpo della madre, colpita da un fulmine di Zeus. I tebani arrivarono a consacrare a Dioniso questa pianta, il cui nome perikiosos, significava avvolgitore di colonne.L’edera è quindi associata alla vite, l’altra pianta sacra per il dio in questione.  Secondo la corrente di pensiero più acclamata questo è successo perché l’edera, in comportamento, sviluppo e crescita rappresenta l’esatto opposto: mentre la vite “muore” d’inverno e rifiorisce in primavera ed estate, al contrario l’edera risorge in autunno, e al contrario della vite ha bisogno di ombra e freddo per dare i suoi frutti.
Il suo significato è correlato a questo suo aspetto dualistico con la vite: l’edera rappresenta l’innocenza che si staglia contro il “peccato” della vite e del suo frutto: il vino. Fattore confermato anche dal fatto che Dionisio era il dio dell’innocenza. Fin dal medioevo si è usato appendere o rappresentare le osterie con un tralcio di edera proprio per dare una sorta di protezione a questi luoghi.  Differente linguaggio parla questa pianta in India, dove viene considerato il simbolo della concupiscenza.  L’edera viene spesso utilizzata nel periodo natalizio, particolarmente in Europa, per decorare camini e più in generale le abitazioni a festa.
Ads by google




ed ora la domanda di rito ... quale anfora vi è piaciuta di più?
Saluti cari  ... a presto 


con questo mio lavoro che credo uno 
dei più  riusciti a mio gusto 
partecipo 
al 






49 commenti:

  1. COMPLIMENTISSIMI...davvero. Un risultato bellissimo.
    Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  2. bellissima la brocca, stupenda!!!!l'edera è meravigliosa, non conoscevo tutte queste, cose grazie per avermele fatte scoprire...baci simona

    RispondiElimina
  3. splendida!!!! davvero un gran bel lavoro, complimenti!!!!
    buona giornata
    Clelia

    RispondiElimina
  4. complimenti davvero , e' davvero molto bella ,puoi essere soddisfatta ....un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ah! dimenticavo sul mio blog ci sono premi spagnoli per te! a presto simona

    RispondiElimina
  6. Quella con l'edera è sicuramente la mia preferita, ma già lo sapevi!
    Un abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  7. Adoro l'edera e questa tecnica..le anfore sono entrambe bellissime ma questa è la mia preferita! :)
    Fede

    RispondiElimina
  8. complimenti!!!! davvero un ottimo lavoro!!!

    RispondiElimina
  9. Giusy ho scoperto adesso che hai un blog,naturalmente sono diventata tua sostenitrice,complimenti per tutti i tuoi lavori,compreso le bellissime
    anfore,un bacio Mary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mary un piacere ritrovarti ... il blog è nuovo di zecca e ancora in rodaggio :))
      i miei lavori in fondo tu conosci benissimo ... grazie se vorrai seguirmi ancora
      un baciotto
      giusi_g

      Elimina
  10. Ricambio la tua visita con piacere, quest'anfora è bellissima davvero complimenti.Ciao a presto^__^

    RispondiElimina
  11. Ci metti in imbarazzo cara Giusi.....io sinceramente non saprei quale scegliere.....sono una più bella dell'altra!!!.Poi se parliamo dell'edera anche a me piace tanto,e nel mio piccolo giardino trionfa! Perciò complimenti perchè hai scelto un ottimo ornamento per la tua anfora!Sei bravissima in tutti i lavori che realizzi...complimenti di cuore! Andreana.

    RispondiElimina
  12. Molto bella! Io scelgo questa seconda versione, anche perché l'edera mi piace tantissimo e trovo che sia una pianta facile e generosa.

    RispondiElimina
  13. Anch'io!! Amo l'edera! È speciale. Così amo moltissimo questa anfora!! Bellissima e fantastica!!! Complimenti cara Giusi!!!
    C'è l'edera, anche sul mio blog :-) Buona serata e bacio
    erba

    RispondiElimina
  14. Splendidi i tuoi lavori e grazie di essere passata da me
    Giulia

    RispondiElimina
  15. Cercando la seconda anfora (bellissime entramb) ho avuto modo di vedere qualche tua creazione... e mi sono piaciute molto... sarà un piacere seguire il tuo blog. A presto!

    RispondiElimina
  16. A me piace tantissimo quella con l'edera, è veramente bellissima!Carolina

    RispondiElimina
  17. Quest'anfora è davvero bellissima!!! Io ho edera ai due lati del giardino sul retro della casa, due di due tipi diversi, entrambe molto rigogliose, quasi invadenti, mi piace molto l'edera!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  18. Ciao Giusi! bellissimo lavoro e sinceramente nn saprei quale scegliere sono fantastiche entrambe, complimenti cara!!!!!!!! ti seguirò anch'io con piacere, Mara!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. ciao giusy! eccoci qui !!!!!
    seguiremo anche noi il tuo blog con molto piacere! siamo contente di averti conosciuta :)

    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  20. Ciao Giusi ^__^ sono bellissime entrambe!!!! sei bravissima!!!! Ce lo faresti un bel tutorial????? mi piacerebbe tantissimo.... Un bacione e grazieeeeeee Gio'

    RispondiElimina
  21. Che brava che sei stata!! molto realistica come gli altri tuoi lavori...e poi pure la spiegazione storica :)
    La scelta è molto ardua...forse sceglierei l'edera, ma sono proprio 49% a 51% eh, proprio perchè l'edera la amo particolarmente :)
    baci!!

    RispondiElimina
  22. Volevo ringraziarVi!!! mi state scrivendo frasi bellissime che mai avrei pensato ...
    Ringrazio tutte veramente di cuore ... sono commossa ...
    un abbraccio
    giusi_g

    RispondiElimina
  23. Meglio tardi che mai!!!!! mi ero persa questo post.....
    Mi sembra di averti già detto quanto sei brava...giusto?????
    mi voglio ripetere...BRAVISSIMA.....e grazie per il racconto...
    Amelina

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro, volevo dirti che ho appena aperto un nuovo giveaway semplicissimo... in palio un buono Zalando da 100€!
    Spero che parteciperai!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/2013/06/magico-sconto-giveaway.html#comment-form

    RispondiElimina
  25. Cara se porto altre scarpe in casa qualcuno mi da' lo sfratto ...io sono in controtendenza preferisco l'intimità di un negozio per acquistare !!! grazie comunque :))

    RispondiElimina
  26. Ah! La scelta è difficilissima tra le due anfore... posso scegliere entrambe? Sono bellissime, bravissima Giusi!!! Dani

    RispondiElimina
  27. Sona passata a vedere anche l'altra e preferisco questa,ma non chiedermi il perchè eh perchè sono bellissime entrambe ^^

    un bacio

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. Ciao Giusi, ho una sorpresa per te nel mio blog: http://semplicementedani.blogspot.it/2013/06/nuovi-premi.html Buona giornata! Dani

    RispondiElimina
  29. Sono molto belle le tue anfore, hai fatto proprio un ottimo lavoro!! Hai dato un tocco particolare!! Emanuela

    RispondiElimina
  30. Preferisco quella con l'edera, ma sono magnifiche entrambe. Bellissimo anche il significato della pianta, credo che alla fine anche da noi abbia perso la connotazione di purezza e sia diventata sinonimo di passione, sai come in quella canzone... "avvinta come l'edera"?
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. sono felice di esseti stata utile ;)

    RispondiElimina
  32. accipicchia che meraviglia, adoro entrambe!!!!

    RispondiElimina
  33. ...allora, io la prima me l'ero persa, ma Ti dirò che confrontandole, per il mio gusto personale preferisco di più la seconda! Ottimo lavoro!
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  34. Sei bravissimissima Giusi, sarò banale ma anch'io preferisco l'edera
    Baci
    Emi

    RispondiElimina
  35. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, mi unisco ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va di unirti e seguirci a vicenda, fammi sapere :-)
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/

    RispondiElimina
  36. ....Ma posso venire anch'io in quella discarica? complimenti sono entrambe bellissime !!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Giusy! Ricambio volentierissimo la visita! Da oggi sono una tua nuova follower! Le anfore sono bellissime entrambe ma preferisco quello con l'edera!
    A presto!

    Elisa

    RispondiElimina
  38. Ciao, vengo da kreattiva, sono tua nuova follower ora :)
    forse preferisco questa...è molto fine...
    Mi faccio un giretto ^___^

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Preferisco questa :-)
    Però.... non so.... forse l'edera l'avrei fatta con una sfumatura scolorita di verde, come consumata dal tempo.
    Sara

    RispondiElimina
  41. Ma sai che le tue due anfore me le ricordo benissimo... ma non trovo i miei commenti... convintissima di averli lasciati. Boh.... lo sapevo già di essere un po' fusa... e non solo da adesso a quanto vedo.
    Comunque, sono entrambe meravigliose, e non saprei proprio scegliere.
    Un bacione. =)
    Dani

    RispondiElimina
  42. guarda....poche parole...che invidia!!!! Parlo della tua bravura, sei straordinaria. Punto!!!

    RispondiElimina
  43. Molto belle entrambe, ma questa ha un tocco in più... non so... mi fa venire in mente i miti greci... mah! Bellissima davvero, complimentoni!

    RispondiElimina
  44. Sono splendide tutte e due Giusi!
    Hai fatto un recupero favoloso!
    Come si fa a scegliere?
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  45. Difficilissimo scegliere, ha ragione Maria!
    Se proprio proprio devo scegliere, direi questa.
    Però, per rendere il tuo regalo per me perfetto, le gradirei tutte e due.
    Non occorreva, ma grazie di cuore!!!!
    Ah ah ah ...

    RispondiElimina
  46. Sono entrambe bellissime ma se devo sceglierne una dico questa con l'edera...buona giornata....kiss!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...