lunedì 1 febbraio 2016

la mantellina..." amarcord "




Quando ho visto la nuova mantellina della nonna
che la nostra laboriosa Lella stava preparando,
è stato un colpo di fulmine.

Ho atteso con emozione il tutorial
che offre con grande
generosità alle sue amiche e lettrici.

Non che le altre fossero meno belle,
ma questa per me ha avuto un sapore particolare,
 di antico, di ricordi:
sembrava quella che aveva la mia nonna
o almeno me la ricordava.

Ero molto piccola: abitavamo ancora
in Romagna negli anni sessanta ;
la casa non aveva il riscaldamento in ogni stanza ..
solo in cucina una grande stufa
a legna con la piastra di ghisa.

La fortuna di clima miti ,
di economia o semplicemente
uno stile diverso di vita ,  rispetto a oggi.

La nonna ce la metteva sulle spalle,
quando mia sorella ed io , eravamo ammalate
o si aspettava che il dottore
ti ascoltasse  la schiena
... che freddo …
la sua era rosa.

Che turbinio di ricordi ed emozioni questa mantellina
allora... perchè non tenersi stretto quel pezzetto di cuore?

Era tempo di una vecchia mantellina nuova per la  mia mamma,
per le sue sedute davanti la tv.

.L'ho terminata prestissimo: ho impiegato
più tempo a deciderne il colore 
(avevi ragione Lella)
è velocissima da uncinettare!!


Nel vederla distesa sul copriletto blu
ho avuto il guizzo di aggiungere dei piccoli vezzi..
roselline



sparse qua e la




Sembra il maltello della  Principessa delle Nevi.  

In  una notte stellata cavalcando il suo cavallo alato
lo smarrì su una valle lussureggiante di fiori 
Il mantello  formato da  miriadi cristalli di neve
avvolse ogni cosa e la natura si assopì 
sotto un velo di ghiaccio...


Per la mia principessa ...
dolce mamma bambina 
che ha voluto indossarla subito
anche se in casa c'era un caldo da scoppiare
due parole … bello..bello  mamma mia... 
le poche che pronuncia
quelle rose fossero state vere ,si sarebbero sfogliate tutte
per le volte che le ha accarezate 
credo la vorrà indossare  anche in estate ….

che scherzi fa il cuore!!!

Dopo il freddo .. l'inverno ....
 la primavera arriva 
sempre 



Grazie Lella 

e a tutti del passaggio 


Un abbraccio 
giusi 









47 commenti:

  1. Carissima Giusi che bello il tuo primo commento nel mio blog..mi hai riscaldato il cuore. Ti ho sentita vicina anche se non ti conosco.
    Che poesia nella tua mantellina adorna di rose..e nel tuo scritto.
    Pensa che mia nonna di 91 anni a cui voglio un gran bene ne ha due ma fatte ai ferri e le usa spesso è mia suocera me ne ha fatta una rosetta ma la uso poco perché mi è piccolina..
    Buona notte cara
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto lo stesso effetto anche a me cara Francesca , quando con le parole si accarezza il cuore ... la scintilla scocca subito .. la mia nonna è mancata 5 anni fa a 92 anni...e gli ultimi 16 anni sono stati difficili anche per lei .. come per mia madre negli ultimi 5 ...è la vita ... qualcuno vola via subito felice e qualcuno si aggrappa per rimanere ... un abbraccio a te

      Elimina
    2. Giusi continui a riscaldarmi il cuore..mia mamma se n'è andata 5 anni fa a 58 anni ma sicuramente avrai modo di leggere in un prossimo futuro di lei nel mio blog..auguri per la tua mamma che con la tua mantellina sarà bella come il sole.
      Notte
      Francesca

      Elimina
  2. Your cape feels warm and your poem is beautiful! Thank you for sharing the sweet memories with us.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Judy sono felice ti sia piaciuta... davvero tanto ...
      un abbraccio affettuoso

      Elimina
  3. Molto dolce e molto intimo.
    Il tuo tocco in più è da "artista". Bravissima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima ti sia piaciuta ... l'artista sei tu ...un bacione

      Elimina
  4. Giusi sei molto brava e fai sempre dei post molto dolci
    Ti abbraccio
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho disfatta un sacco di volte ... mi sono sentita tanto tenente Rinco .... bacio

      Elimina
  5. Cara Giusi, molto bella questa mantellina, se non sbaglio la hai realizza con un semplice uncino!! oppure mi sbaglio!
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio un intenditore caro Tomaso ... è proprio l'uncinetto .... grazie di cuore

      Elimina
  6. Ciao Giusi, questo post mi ha accarezzato il cuore!!! e la tua mantellima è molto bella.
    Un abbraccio fotissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa tanto piacere che l'abbia apprezzato
      un abbraccio grande grande

      Elimina
  7. Giusi, sei unica! la mantellina dei ricordi.
    E' proprio simile alle ali di una leggiadra farfalla, ma quello che colpisce oltre al tuo lavoro è la descrizione la spinta emotiva che ti ha portato a fare quella cosa o che ti suscita quell'oggetto. E tu nelle tue descrizioni ci metti sempre questo.
    Bravissima, una calda mantellina come un caldo abbraccio per la tua mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me subito sembrava una farfalla ...poi ho constatato che era una grande ala unita ...quindi un mantello ma ognuno ci vede qualcosa di sua immaginazione.... a me ricorda un grande cristallo di neve ....ma grazie ...la mamma si stimava pareva la Regina ... la regina delle nevi ....un abbraccio anche alla tua e a te ...bacioni

      Elimina
  8. E sì....come non ricordare queste mantelline ( da noi lo schiamiamo scialletto), la tua versione è bellissima e poi ha il valore aggiunto dell'amore e il pensiero per chi l'hai destinata. Anch'io mi ritrovo con una mamma bambina, ma per lei è difficile persino ricordare chi sono .....abbraccio grande
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino come ti senti ... anche per noi i primi due anni dopo l'ictus sono stati terribili... lei non voleva vivere così... e ce lo aveva sempre detto ....però è più forte di lei .. .. a me chiama nonna ... sono la più grande ... a mia sorella mamma ....... non riesce mai a formulare la parola che vuole dire ...e per lei è una tragedia ... noi impotenti ...dobbiamo accettare ... un abbraccio a te cara Giò

      Elimina
  9. Brava Giusy. Vero queste mantelline hanno sapore di altri tempi...ella e candida. Bacione. NI ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca la causa: se prima era solo bella, la causa la rende unica...come te! Un abbraccio a te e mamma. NI

      Elimina
    2. Non costano nulla questi gesti ... è solo amore ... un abbraccio cara Ni

      Elimina
  10. Che tenera sei..il racconto di sprazzi d'infanzia sono simili ai miei e tu me li hai fatti rivivere ..grazie. .e la dolcezza della tua mamma con la mantellina che accarezza le rose. .mi hai commossa. ..tra l'altro la mantellina è bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Dalmazia sono molto contenta ti piaccia perchè ti reputo un'artista fantastica ... che invidia che ho dei tuoi ricami ... dei tuoi nipotini di tutte le meraviglie che fai ... quasi quasi ti darei un m... un bacio !!!!

      Elimina
  11. è bellissima giusi, e posso solo immaginare mamma Domenica con lei indosso.........tenerezza allo stato puro......brava brava giusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Ros ... dovevi vederla ....hai detto giusto ... tenerezza allo stato pure ... ancora fremo di gioia .... un abbraccio cara

      Elimina
  12. Wow!!! Mi piace un sacco!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è velocissima da fare ...molto facile
      tanto che penserò ad un altro colore
      un abraccio

      Elimina
  13. Dolcissimi ricordi dentro una magica mantellina creata dalle proprie mani!
    Un abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e i ricordi pulsano ... sono vivi e ti rendono viva un abbraccio anche a te

      Elimina
  14. FAvolosa Giiusi!!!!!!
    C'era a mia bisnonna che lavorava così all'uncinetto e ai ferri. Guardava in giro, parlava e non sbagliava un punto.
    Me ne aveva fatta una quando ero piccola. Doppia. Rosa chiaro e rosa scuro. Quanto l'ho portata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gliene ho fatta una anch'io doppia è stata uno dei primi lavori inseriti sul blog e ce l'ha ancora la mia mamma ... senti ma ma sono sono solo le bisnonne che fanno le mantelline sai??? e mica sono così decrepita .....;)) un bacione

      Elimina
    2. Giuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!
      SE tu sei decrepitia io ti seguo a ruota!!!! Noooooooooo!!!
      Noi siamo fanciulle... fanciulle dentro! ahahahahah

      Elimina
  15. Ciao carissima Giusi, come stai? Semplicemente deliziosa questa mantellina, è vero ricorda quella della nonna....non so se anche le mie le portavano sono volate in cielo quando ero piccolina.....bravissima come sempre....un abbraccio....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non le hai conosciute quindi? che tristezza le nonne sono una delle cose più belle ... un abbraccio ate e alla piccola Giada

      Elimina
  16. Giusi tu non solo hai un talento straordinario, un dono unico che ti consente di creare delle vere opere d'arte che, a mio parere, hanno un valore inestimabile per la bravura e la passione che ci metti... Ma sei sopratutto una persona straordinaria, un vero diamante, un pezzo unico... Leggerti, interagire con te, saperti amica, seppur virtualmente, mi rende ogni giorno più felice!... E questo post parla veramente della tua meravigliosa anima. Fortunata la tua mamma ad avere una figlia come te... Sei bella bella, come poche, bella come le rose sulla mantellina, che a me, che non so tenere in mano un ago, appaiono di una perfezione quasi irreale..:)))... Grazie di aver condiviso questo pezzo di cuore! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che mi sento fortunata ?? sono fortunata per l'averti incontrata ... sento il tuo bene .. sento la tua sincerità ... sento il tuo entusiasmo la tua amicizia ... insomma quasi quasi chiudo il gas e vengo a casa tua .... oppure passo a prenderti c'è quella macchina che ci aspetta ... ;)))
      baci Regina del mio cuor

      Elimina
  17. Bellissima la mantellina...un dolcissimo dono per la tua mamma, che guarderà i suoi programmi preferiti al televisore sempre avvolta dalla tua calda carezza!!!
    un baiser :))

    RispondiElimina
  18. Giusi, mi era sfuggito il tuo post, Chiedo venia! Poi curiosando sul blog della mitica Lella ho notata tra tutte questa romantica mantellina con quelle dolci roselline e ho realizzato che era opera tua, allora ho cercato il tuo post. Si la mantellina è bella ma le tue parole la superano!!! Mi hai commossa con il racconto della nonna (a me la mia manca tanto)e con le parole dolci che hai usato per raccontare tua madre!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Giusi! First that all, I noticed that I wasn't your follower... so sorry... now I'm already :)
    Your shawl is lovely and the roses are perfect on it! I love it and can understand that your sweet mother too! It's so wonderful have good childhood memories. You always have imagination on your beautiful words!
    Have a wonderful rest of week!
    Hugs and love from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Una splendida mantellina carissima Giusi per uno splendido gesto d'amore!
    Con i tuoi lavori e i tuoi post sai sempre toccare il cuore.
    Ti abbraccio forte forte
    Maria

    RispondiElimina
  21. ma Giusi che belle le tue parole i tuoi ricordi.....bellissimo!
    la mantellina è bella, romantica, raffinata..un'amore:)
    una abbraccio a te e alla tua mamma....
    simona:))))

    RispondiElimina
  22. Bellissima la mantellina... ma ancora più bello il pensiero alla tua mamma... mi hai commossa ♥ Che il Signore benedica sempre il tuo cuore tenero e pieno di amore e la tua unione con la tua mamma ♥ Un abbraccio fortissimo ♥

    RispondiElimina
  23. Ciao Giusi, bella la mantellina e dolcissimo il racconto...un abbraccio, buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  24. La mantellina è stupenda e il tuo tocco personale è meraviglioso, ma ciò che è davvero straordinario è il cuore e l'amore che hai aggiunto. Grazie per aver regalato a noi che ti leggiamo un tesoro così grande. Un abbraccio speciale alla tua mamma. Sei unica Giusi! Ti voglio bene

    RispondiElimina
  25. La mantellina è bellissima cara Giusy, naturalmente grazie anche alla cara Lella che anch'io spesso interpello.....il ricordo della nonna dolcissimo e le parole che hai usato sono veramente emozionanti..grazie cara!

    laura

    RispondiElimina
  26. Sììììì, davvero questo è il martello della principessa delle nevi.
    sei proprio bravissima, cara Giusi!!
    un bacione erba

    RispondiElimina
  27. E' davvero bellissima. Il racconto molto commovente e dolcissimo. Complimenti di cuore
    Maris

    RispondiElimina
  28. Giusi, questo post mi ha fatto emozionare.
    La vecchia mantellina nuova è bellissima, ancor di più impreziosita dalla tua idea delle roselline.
    E poi, che belle le tue parole per la tua mamma... <3
    Un abbraccio forte.
    Dani

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...