giovedì 9 settembre 2021

Mochila bags mon amour .. ovvero mi amor!!!

 

Benvenuto settembre e

ben ritrovati amici cari .

In questa fine estate vi racconto cosa mi ha tenuta tanto 

tempo lontana da voi :

le mochila bags.



Mi ci sono imbattuta tre anni orsono 

e ho voluto approfondire 

e studiare la tecnica :

il metodo di cambio colori, 

la costruzione del disegno,

l'intreccio dei fili..

la loro storia 

e ho trovato un mondo affascinante 

nel quale mi sono avventurata e persa .

La prima pubblicata qui 


Storia della mochila. 

 “Raccontare una storia, tessendo fili e scegliendo colori. Mochila, in spagnolo vuol dire “sacca”, la leggenda racconta che un ragno insegno’ alle donne Wayuu a tessere intrecci che sapessero di vita e di identità. Le tribù Wayuu vivono al confine tra il Venezuela e la Colombia, sono organizzate in piccoli agglomerati composti da 6 o 7 abitazioni a discendenza matriarcale. Raggiunta la pubertà alle giovani donne vengono trasmessi i segreti della lavorazione delle Mochila Bags, e’ il rito iniziatico che le rende adulte pronte per il matrimonio. Segreti da tramandare di generazione in generazione. Più i disegni, gli intrecci, la base delle mochilas sono elaborati, più la sacca acquista valore. I disegni tradizionali, detti kaanas, rappresentano il mondo materiale, i rapporti umani, il legame con la natura, espressione simbolica di una cultura in cui il matriarcato e’ il collante, forte, con le origini. Dal 2011 Mochila Wayuu è il marchio registrato di proprietà della tribù stessa. “ 

 dal web



Ho acquistato il pattern di questo modello

che mi è piaciuto molto ,

 non è stato semplice ugualmente 

avere una guida 

però il risultato mi ha piacevolmente

soddisfatto.



Corpo borsa


Preparazione fili per la tracolla 

Mi sono munita anche di
 questa macchinetta per attorcigliare i cordoncini,
( l'ho chiamata l'arricchiaspiccia ahahah)
perchè manualmente è una follia,
ma al termine della tracolla era pressocchè
fusa, 
quindi con il  mio inventore personale ..
che mi ha ideato  anche il muro che 
cammina....(ci divertiamo così)
studieremo qualcosa di più robusto
per taaaaanti fili ....


Attorcigliamento fili tracolla 




Intreccio cordoni

Costruzione tracolla 

tessitura tracolla
 
Anche l'ago è nostra invenzione ... cannuccia appuntita !



Tracolla ultimata 








La mia prima mochila 




Un'amica che vende abbigliamento, 
ha voluto le mie borse  per la vetrina e con mia grande soddisfazione
è riuscita a venderle., ma soprattutto ha raccolto tanta curiosità
per questi particolari manufatti.

Devo dire che vicino a questi grandi brand
 fanno la loro bella figura ....

io continuo ....

a presto amici 


giusi 


23 commenti:

  1. Che meraviglia Giusi! Sono convinta che l'artigianato sia spesso opera d'arte e queste tue borse lo dimostrano perfettamente. Sono rimasta incantata a guardarle, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che la tua amica abbia venduto le tue borse. Sono bellissime!
    Bentornata tra noi.
    Ti ho vista spesso nei commenti ad Ire su Fb quest'estate.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é scontato sai!!! É un negozio con vasta clientela...ah ah pure Fb é un punto di incontro facilissimo imbattersi... con gli amici blogger...Irene poi un contatto quasi giornaliero ♡. un abbraccio

      Elimina
  3. É così colorata, così meravigliosa! Hai fatto un'ottimo lavoro!! La tracolla è molto ben rifinita e perfetta! Complimenti Giusi! Tu sei speciare!!!
    Un abbraccio con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore carissima...si in effetti è una caratteristica di queste borse avere colori abbastanza forti...cosa che a noi occidentali non piace propriamente ma x un uso estivo sono accattivanti.Questa é stata la prima tracolla ed é stata molto impegnativa ma ho imparato ed é stata una grande soddisfazione...un grande grazie a te x la visita. baci

      Elimina
  4. Ciao Giusi, complimenti le tue borse sono molto belle. Ammiro la tua passione e la tua bravura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ... passione per il fare ... grazie di cuore un abbraccio

      Elimina
  5. Ma che meraviglia Giusi, e quanta pazienza e determinazione per approfondire questa tecnica...super complimenti davvero!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie Carmen mi ci sono dedicata anima e cuore ..mi piace veramente tanto... grazie per la visita... un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  7. Ciao Giusi,
    belle queste borse "a sacco", io delle due preferisco quella nera e beige.
    Ma in entrambe, la tracolla mi da' un po' sensazione di pesantezza, quasi come se fosse sproporzionata (troppo larga) per la dimensione della borsa. Ma è solo una mia sensazione.
    E' ssempre piacevole scoprire che i manufatti realizzati piacciano anche ad altri!
    Buon pomenriggio e buon inizio settimana,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara... la scura é in blu...come vedi é il nostro gusto occidentale preferire colori piu sobri...le tracolle sono nella blu ad uncinetto, nella colorata con cordoncini tessuti..credo sia più una impressione delle foto ti assicuro erano ben proporzionate. Sebbene abbia fatto tante foto sono difficili da fotografare. Ho iniziato prima la colorata e quando la mostravo tutte si "scandalizzavano" dei colori per questo l'ho sospesa e iniziato la blu...ma all'atto di vendita quella fuxia ha avuto una richiesta maggiore . questo mi ha riferito la mia amica. Non ti nascondo che anch'io mi farei delle paranoie sul come abbinarle ... cosa che non è richiesta per le mochila....la prendi per quel che ti trasmette. un abbraccio

      Elimina
  8. Complimenti cara Giusi, sono veramente belle. Io amo i colori quindi sceglierei la colorata ma, ovviamente poi va a gusti personali, ed io poi non abbino mai borsa e vestiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Marta, io un pochino le abbino ma in estate giusto divagare un po'. un abbraccio

      Elimina
  9. Ancora una volta sono qui a bocca aperta a guardare le tue creazioni. Sei davvero bravissima e sono contenta che qualcuno ha saputo dare al tuo grande lavoro l'opportunità di essere apprezzato e acquistato. Complimenti di cuore Giusi. Abbraccione
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cara amica da oltre 30 anni.Grazie di cuore, i tuoi complimenti sono avvolgenti come il tuo abbraccio... bacioni

      Elimina
  10. Giusi hai fatto un lavoro strepitoso! Brava, brava, brava....e che belle in vetrina! E' sempre emozionante vedere apprezzati i propri lavori e la passione con cui si realizzano! Un saluto!

    RispondiElimina
  11. Mi pare ieri quando hai cominciato questa avventura!
    Rimangono fra i tuoi lavori più perfetti!!!
    Bello rivederle!!!

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...