giovedì 5 settembre 2013

Un ottima annata ...



Ecco il frutto di alcune passeggiate , nei giorni liberi a ferragosto: un bel canestro di  more .






Quest'anno la quantità  raccolta è stata  inferiore agli anni passati.
Complice  il   freddo primaverile e il grande caldo scoppiato, ma anche per alcuni smottamenti che hanno distrutto parecchi cespugli di rovi dove ci recavamo spesso negli anni addietro.
 Due anni fa ne trovammo 18 kg..... un ottima annata!!!
Quest'anno   siamo circa a metà , ma abbiamo ancora qualche domenica da sfruttare ....vedremo alla fine a quanto ammonterà lo squisito bottino..

La marmellata di more è senz'altro la nostra preferita , sopratutto da utilizzare per le crostate a colazione.
Ecco alcuni dei vasetti che ho confezionato quest'anno   per la nostra dispensa 
ma soprattutto  da distribuire in dono :
la solita carta da pacco come etichetta, spago colorato:  mi sbizzarrisco a seconda di quel che mi capita in mano ... fiorellini di corda o  altro .. mi diverte  vedere l'espressione di chi li riceve ... sovente l'espressione 
"così bella che mi dispiaceva aprirla" ... ed io che immancabilmente arrossisco ...










 Visto i continui brontolii in famiglia  per i semini ,che a me invece non dispiacciono,
quest'anno si è deciso di farla passata
una fatica in più .. ma il  risultato è stato divino... un vero nettare vellutato.


ed ora un ringraziamento particolare a Guendalina di Sono Strana....che mi ha conferito il premio 

rullo di tamburi 
ta tan




come le sia venuto in mente non lo so ...  è strana forte la ragazza!!!
e la prima ad asserirlo è proprio Lei.
Scherzi a parte . Trovo Guendalina una persona simpaticissima , che mi affascina con le sue avventure 
tragicomiche 
se non la conoscete andate a leggere quel che le capita 
...e siccome
sto diventando prolissa ....alla prossima puntata per il seguito
intanto 
Dolce giornata a tutte ma che sia tanto dolce.
Per me oggi la è   <3



28 commenti:

  1. ciao giusi!!!!!!!ma che belle queste more e che dire dei vasetti così belli che li terrei così senza aprirli!!!!!complimenti per il premio anche io ho un premio per te!!!!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  2. Ciao Giusi..
    che cesto spettacolo.
    Amo follemente le more.. e la marmellata è una delle mie preferite.
    Da noi non è che ne trovi molte.. peccato.
    Complimenti per il premio..
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Timidona lei che arrossisce!!! ahahahah
    Comunque seppure inferiore ai precedenti è un bel bottino anche quest'anno e soprattutto gustoso!
    il mio vasetto preferito è quello con la scritta in fil di ferro :))

    RispondiElimina
  4. adoro le more e ne adoro la marmellata! ti consiglio di cimentarti anche nella marmellata di gelso nero, è un frutto che si trova spesso nelle campagne e il sapore è molto simile ;) katy

    RispondiElimina
  5. Molto molto carini i vasetti!
    Anche io ho un'amica cui 2 Natali fa ho regalato un cesto di vasetti vari preparati da me e li ha tutti in esposizione sulle mensole della cucina. Anche lei dice che sono troppo bello per aprirli e usarli :-D
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ma grazie Giusi per la menzione d'onore che mi hai riservato!! Guarda ti toccherà mandarmi un vasetto di marmellata perché io quest'anno zero more! Ne ho un grosso cespuglio nel giardino che mi sono curata e coccolata tutto l'anno...poi, una volta giunti alla giusta maturazione i frutti, il cane li ha scoperti!! Non me ne ha lasciato nemmeno mezzo la vigliacca...è per di più su di lei hanno avuto un effetto lassativo che non ti dico! E indovina un po' a chi è toccato ripulire?! Non c'è che dire, per me questo è proprio un bel periodo di m.... Portasse soldi almeno! Oggi gioco il Superenalotto e poi ti dirò.

    RispondiElimina
  7. Ma che belle e chissà che buone le tue marmellate! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  8. quante more meravigliose!!!!!
    e sai che adoro le marmellate fatte in casa???? bellissime anche le confezioni!
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  9. solo a guardare i vasetti mi viene un languorino............per non parlare poi del cestino..........da immergerci il viso e..............gnammmmmmmm.
    Rosaria

    RispondiElimina
  10. Giusi! La marmellata di more è buonissimissima! Anch'io ne ho raccolto un pò durante le vacanze...ma mai così tanto!!!!! Ti confesso che già un barattolo l'ho fatto fuori!!!! Che bella la scritta (in ferro???) more! Complimenti...per il raccolto e per l'affidabilità....certo che Guendalina è proprio strana...se ha pensato a te! Daiiiiii....che scherzo! Sicuramente sei affidabilissima e Guenda simpatica da morire dal ridere! :)

    RispondiElimina
  11. Se ti avanza un vasetto tra i regalini ricordati che io sono qui con gli occhi a cuore!!! Le tue confezioni sono bellissime!!!

    RispondiElimina
  12. BUONE LE MOREEEEEE! !!!!!
    LA MIA MAMMA OLTRE A FARNE MARMELLATA CE LE SERVISCE A TAVOLA INSAPORITE CON ZUCCHERO E LIQUORE ANICE. ... UHMMM NON TI DICO CHE BONTA' :-)
    COMPLIMENTI E BACI
    NUNZIA

    RispondiElimina
  13. Che bel bottino Giusi e la marmellata deve essere davvero ottima!
    Elena

    RispondiElimina
  14. Giusi, ma sono tantissime!!! che meraviglia, che bontà!!! Quella marmellata deve essere una prelibatezza!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  15. mai viste tante more....ma non mi preoccupo...mi accontento di un vasetto già pronto e confezionato della tua marmellata...;-)
    Baciotto
    Amelina

    RispondiElimina
  16. Ciao Giusi cara!! beh, io sarei soddisfattissima comunque della raccolta!! Pensa che mio papà (che odia i semini anche lui) quando la faceva la passava addirittura dentro un collant... veniva davvero vellutata!! buonissima! e complimenti per il premio ricevuto! Guendalina è proprio forte!! Mi piego dalle risate leggendola!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Che bontà! Devo proprio decidere di non avere poaura ed andare a raccoglierle. Temo sempre le vipere ed ora i rovi sono avvolti da parecchia erba alta...
    Uffolaaaaa. da ragazzina mi ricordo che le raccoglievamo senza troppi pensieri ma stavano dietro a dei muri a secco!
    Che delizia questa marmellata e tanti complimenti per il premio ricevuto :*

    RispondiElimina
  18. Non avevo mai visto un cesto così pieno di more!!
    Chissà che buona la marmellata!!!
    un baiser
    Roberta

    RispondiElimina
  19. ciao giusy, le more sono anche la mia passione, pensa che a mio marito la marmellata piace solo con i semini, mentre io la preferisco liscia e vellutata come la tua brava e complimenti per il 100% affidabile

    RispondiElimina
  20. Che buone le more!!!...E complimenti per la confezione dei vasetti,sembrano dei capellini di bambole.....davvero un peccato disfarli....ma la tentazione di gustare il contenuto e più forte.....capisco le tue amiche che gli hanno ricevuti,e un pochino le invidio....scherzo naturalmente! Complimenti Giusi per il premio ricevuto...meritatissimo da parte tua! Un bacio con l'augurio di buon fine settimana....a presto Andreana

    RispondiElimina
  21. Ho provato due volte a piantare dei rovi nell'orto.. mi è sempre andata male.
    Da piccola li trovavo lungo i fossi, ma ora quei fossi non ci sono più.

    Sono deliziose le more "more" ^^

    Grazie per la visita, anche il tuo blog mi piace molto :D

    RispondiElimina
  22. Grazie della visita Giusi, sto facendo un giretto da te e vedo cose davvero belle...il ricamo sulla carta mi piace da matti, anche io ti seguirò con piacere, si sta bene qui.
    A presto e un abbraccio. gabriella

    RispondiElimina
  23. Grazie della visita Giusi, sto facendo un giretto da te e vedo cose davvero belle...il ricamo sulla carta mi piace da matti, anche io ti seguirò con piacere, si sta bene qui.
    A presto e un abbraccio. gabriella

    RispondiElimina
  24. Cara Giusi, io tu ho trovata dalla mia amica Gabry - Gabicrea le stanze del cuore- . Mi piacciono tanto le cose che ho visto qui . ti seguo con grande piacere. A presto , un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Ciao,Giusi ti ho scoperta tramite "Fatti Conoscere di Kreativa" il tuo blog è ricco di cose interessanti,mi unisco subito e presto ci risentiremo.
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  26. Giusi che brava, anche la marmellata!!! Brava, una bella idea! Dani

    RispondiElimina
  27. Oddio ma sono tantissime!!! E poi sai che le mie marmellate preferite sono al primo posto fragole, al secondo posto more e lamponi???
    Per tua fortuna non sie una mia vicina di casa, sennò ti avrei distratta con il telefono per poi entrare di soppiatto a rubartele!! Ahahah :D
    Da me cespugli di more non ne trovo :(
    un bacione!1

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...