mercoledì 14 aprile 2021

L'arcolaio


Ci sono degli oggetti 

che ti entrano nel cuore.

Non so se succede anche a voi,

ma a me capita spesso ....

e non si tratta di effettivo bisogno ,

 a volte solo un capriccio ...

 Da tempo avevo  il desiderio

di comprarmi un arcolaio ,

niente di folle ... neanche la spesa 

che è

assolutamente modesta :

in una casa dove matasse , gomitoli 

si ammonticchiano,

Un arcolaio 

non può mancare !!!!


Anche se effettivamente 

proprio di bisogno effettivo non c'è :

 basterebbero le mani tese di qualcuno 

che si presti una mezz'oretta 

a rimanere ostaggio ;

o anche la spalliera  di una sedia ...

ma avere un arcolaio 

beh

sa' di fiaba,

   di antico .... 

o quasi ...


E in questa era "tecnologgica "

 che ci vuole a comprarlo ??

Basta un click e  lo puoi avere 

il giorno dopo 

bello lucente nella sua scatola :

ce ne sono poi per tutti i gusti 

oltre i classici in legno 

anche in metallo che sembrano

delle antenne paraboliche.

Invece no !!

Per me  le complicazioni sono d'obbligo  

Sicchè ci ho provato .....

"Saresti capace di farmi un arcolaio?"

e Lui ......

"E come è fatto?? 

Fammi vedere ....."

ecco qua ... 

e dopo giornate di studio 

.......

.........

studia 


giornate a poltrire ,  

 tante , 

giornate a creare e  poi disfare ,

l'arcolaio ha fatto ingresso 

nel mio castello ...





Un aggettivo?

Leonardesco !!!

Meglio di una filanda 
 





 Cari ragazzi 

qui finisce la favola :

giusi e l'arcolaio 

vivranno felici e contenti 

fino al prossimo desiderio .


a presto 

giusi 



22 commenti:

  1. Non sapevo cosa fosse un arcolaio, ma mi sono documentata e questo mi pare davvero perfetto.
    Bravo il tuo falegname di fiducia! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l ho fatto impazzire un po...mica vorrà poltrire beato...bisogna tenere allenato il cervello...grazie Claudia *_*

      Elimina
  2. Wow, questo arcolaio in legno è perfetto, sempleci, carino e molto utile!
    Lui è un ottimo falegname. Bravissimo davvero!!
    Beata te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah beata si...é un disel prima che parte ce ne vuole ma poi è volenteroso...il mio arcolaio gira come un mulino a vento. Turbo gomitoli...ciao Erba cara un abbraccio *_*♡♡♡♡

      Elimina
  3. Un applauso a entrambi! Che siete la coppia più creativa che io conosca *_* Insieme riuscite ad essere: FAVOL-OSI <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una collezione di favole...Pinocchio , la bella addormentata nel bosco, io il gatto lui la volpe siam o in società di noi ti puoi fidarrrrr....ciao Irene un abbraccio😘😘

      Elimina
  4. Il mio ha una trentina d'anni, chiuso è molto più ingombrante ma ha sciolto tantissime matasse di lana. Sono oggetti preziosi e molto utili: Ciao cara Giusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio chiuso pare l'Empire stare Bilding...in effetti mi pare Stanlio .è buffo ma funziona ...ha trovato un giusto compromesso......per me un piccolo tesoro.. un abbraccio

      Elimina
  5. L'arcolaio perfetto per una data come te 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma meno male che non hai pensato alla strega!!!grazieee un bel complimento baci baci miciona;)

      Elimina
  6. Complimenti per l'idea e per la realizzazione! Poesia delle mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero una poesia...naturalmente io ero il garzone che porgeva attrezzi....😂😂😂

      Elimina
  7. In casa mia ha il suo posto d'onore su di una panca antica quanto lui, lo ricordo da sempre ma credo che nessuno lo abbia mai usato.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio ha ha solo l' aspetto di antico..cmq la sua funzione ka fa...immagino la bellezza dell'insieme del tuo sulla panca..grazie buona serata

      Elimina
  8. Ma era quello a cui doveva stare attenta Aurora, la Bella Addormentata. Pensa che ne aveva uno molto antico una mia zia. Chissà che fine avrà fatto. Brava tu e bravo il falegname che è riuscito a ricrearlo.
    Buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella no quello era il fuso quello che serve a filare la lana ...in effetti mi manca ....ma non ho la pecora...e nel rischio di pungermi non ho tempo di dormire 100 anni....soprassediamo...no questo serve far alloggiare delle matasse di filo , tu prendi il capo e lo avvolgi per avere un gomitolo.... l arcolaio gira come um mulinello...perché ovvio tu tiri il filo...si é stato super....un abbraccio

      Elimina
  9. Non avevo dubbi, il re del tuo castello ha le mani d'oro come te......d'altra parte non si piglia se non si assomiglia. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quasi gemelli.... oramai dovrò metterlo a libro paga...ho esclusiva...;) ho in serbo un lavorone spaziale..ciao carissima

      Elimina
  10. Geniale!
    Io ne comprai uno al mercato, ma il tuo è sicuramente unico e originale!

    RispondiElimina
  11. Ma grazieeeee ...si si hai ragione particolare e solo mio .. più lo guardo più ne sono felice ... un abbraccio

    RispondiElimina
  12. L'arcolaio è di una comodità assurda. Io non lo uso da anni, ma l'ho usato tantissimo in passato. Certo questo è un altro pianeta! Genia tu, ma genio pure Gu!

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...