sabato 9 aprile 2016

L'Albero della Vita




L’albero della vita è un simbolo conosciuto in molte culture e ciascuna di esse lo chiama con nomi diversi e gli attribuisce dei significati mistici/magici. In ogni caso l’albero della vita ha un ruolo simile in tutte le culture in cui è presente, è considerato infatti come la sorgente della vita.
La figura dell’albero della vita è composta da più elementi: abbiamo le radici, il tronco, le foglie e i frutti. Ciascuno di questi elementi rappresenta un aspetto della vita. Come vediamo dalla sua rappresentazione le radici dell’albero scavano in profondità, il tronco sembra decisamente solido, i rami sono numerosi e piuttosto lunghi, le foglie abbondanti così come i frutti. Come regalo l’albero della vita simboleggia dunque l’augurio (e il portafortuna) di una vita costruita su solide basi (tronco e radici) e che sia piena ed intensa (rami, foglie e frutti). E’ dunque un simbolo molto potente che riguarda tutti gli aspetti della vita a 360 gradi.






Gli attributi dell’albero della vita

I simboli dell’albero della vita – Aria, Acqua, Terra, Fuoco
I poteri dell’albero della vita – Cura, Guarigione, Ringiovanimento, Immortalità, Sostentamento

L’albero della vita e i 4 elementi

L’albero della vita è strettamente collegato ai 4 elementi. Fuoco, aria, terra e acqua si combinano tutti insieme per dare a quest’albero il suo potere. Il nutrimento all’albero arriva dalla terra, tramite le sue radici e dal sole (che rappresenta il fuoco) tramite le foglie. Grazie all’acqua l’albero della vita può assorbire l’essenza vitale della vita e trasferirla ai suoi frutti che possono donare la vita eterna a coloro i quali riusciranno a trovare quest’albero. L’aria permette all’albero di rimanere in contatto con la natura circostante.


L’albero della vita nella Bibbia

Secondo quanto è scritto nella bibbia nel giardino dell’Eden vi erano due alberi molto potenti. Uno era l’albero della vita e l’altro era l’albero della conoscenza del bene e del male. Dio disse ad Adamo che era libero di mangiare i frutti di tutte le piante nel giardino dell’eden, ad eccezione dei frutti dell’albero della conoscenza, in questo modo egli avrebbe conservato la sua immortalità. Adamo e la sua compagna Eva non rispettarono l’ordine e mangiarono un frutto dell’albero della conoscenza. In seguito a questo peccato originale Dio cacciò Adamo ed Eva dall’Eden e mise un angelo con una spada infuocata a guardia dell’albero della vita. In realtà questo fu un atto di compassione da parte di Dio poichè mangiando un frutto dell’albero della conoscenza Adamo ed Eva avevano annullato la loro innocenza e spensieratezza venendo a conoscenza del dolore e della fatica, per cui decise di porre un limite alla durata della loro vita (e a quella di tutti i loro discendenti) per evitare che essi potessero vivere per sempre con questa consapevolezza.



L’albero dell vita nella mitologia Egizia

Nella mitologia Egizia la prima coppia dell’umanità fu quella tra Isis e Osiris. Entrambi sono emersi dall’albero di acacia di Iusaaset, che gli egiziani ritenevano essere l’albero della vita. Gli egiziani consideravano l’albero della vita un albero nel quale vita e morte sono rinchiusi insieme.


L’albero cinese dell’immortalità

Nella mitologia cinese, una storia taoista narra di un albero di pesche magico che produce una pesca ogni trecento anni. Quello che riesce a mangiare questo frutto diventa immortale. Alla base di quest’albero di pesche c’è un dragone, mentre nei rami più alti risiede una fenice  (fonte)

Notizie ricercate nel web per presentarvi un semplice ciondolo che ho 
creato seguendo vari tutorial trovati in rete .




Non 
crediate... 
non è nulla di prezioso!!!
 Un semplice filo di ferro
 e  di due spessori differenti :
 uno ottonato , perchè sottile
 color acciaio non l'ho trovato  ...
 duri da piegare e modellare, 
qualche perlina.
Ma l'Albero risalta bene nell'insieme, 
un grande  albero d'oro  
come la vita.
Duri... come certi periodi .....
per questo le cose difficili riescono 
perchè si impiega maggiore foga.
Che l'albero della vita regali un po' di fortuna a 
noi tutti ...

un abbraccio 

giusi 

torno presto ... 
lo spero,
perchè mi mancate.



Aggiornamento 1 dicembre 2017

Poiche in questo post  si parla di 
Alberi 
propongo questo  post 
per la bellissima raccolta 
di 





un abbraccio a tutti 
giusi 





37 commenti:

  1. Cara Giusi, io lo trovo molto bello e significativo!!!
    Complimenti con tutto il cuore, cara amica.
    Ciao e buon fine settimana sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ma che bello cara Giusi!
    E quante cose che non conoscevo! Mi rendo conto di quanto spesso ci siano tante analogie nelle diverse culture o religioni.
    Spero tu sia bene e anche tua mamma.
    Noi ti aspettiamo sempre qui!
    Un abbraccione forte forte
    Maria

    RispondiElimina
  3. un post molto interessante!!!! il tuo albero della vita è bello e ti auguro che ti porti tutto ciò che il tuo cuore desidera in questo momento, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Semplicemente FAVOLOSO, e quante informazioni interessamnti ci hai fornito.
    Grazie! Post bellissimo e speriamo veramente che porti fortuna ;)
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  5. Molto bello, brava Giusi!!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ma che bello Giusi, e non mi riferisco solo al ciondolo ma a tutto il post.
    W L'albero della vita.
    E che questo bellissimo ciondolo ti porti fortuna con piedi saldi per terra e la testa tra le idee più belle.

    RispondiElimina
  7. Quante nozioni interessanti, è un post molto ricco e anche se non è prezioso come valore materiale è prezioso per quello che rappresenta e tu ce l'hai spiegato benissimo.
    Questo post potrebbe andare bene per il tema Foglie e anche per il tema i 4 elementi ma anche col gioco è perfetto perchè i nostri hobby sono i giochi che facciamo da grandi, non credi?

    RispondiElimina
  8. ciao Giusi, questo medaglione è stupendo, meraviglioso....
    ti ho pensata...mamma come sta...spero che vada tutto bene...
    ti abbraccio forte
    simona

    RispondiElimina
  9. Cara Giusi,quante cose ci hai spiegato,grazie!
    Il valore delle cose vanno giudicate col cuore e secondo me il tuo ciondolo vale molto per ciò che rappresenta,per il suo significato profondo....e poi è anche bello,spero che porti fortuna...ne abbiamo tutti bisogno :)
    Un forte abbraccio ♥
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Perchè la natura parla un linguaggio universale che sta alla base della vita stessa da lì veniamo e lì torniamo .....la vera fortuna è comprendere e rispettare il divenire di ogni essere vivente umano ...animale o vegetale. L'albero che hai creato è davvero bello e ricco di positività. Auguri per la tua mamma e un'abbraccione a te.
    Buona domenica
    Gio

    RispondiElimina
  11. Tante chicche di conoscenza su questo albero della vita, che non conoscevo e grazie a te, ora fanno parte del mio bagaglio di sapere. Incantevole il tuo, delicato e forte contemporaneamente, ed esprime in pieno il significato di questo simbolo. Grazie Giusi, per aver condiviso con noi la tua creazione e il tuo sapere. Un abbraccio e a presto. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io imparo. ..strada facendo...curiosando. ..imbattendomi. ..sperimentando. ...crescendo. ...divertendomi....un abbraccio grazie a Te!

      Elimina
  12. Dear giusi, Your tree of life is simply wonderful, the shape of the branches and the twisted tangled roots...it's alive! Interesting stories.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Judy felice che anche tu sia presente tra queste fronde.. un caro abbraccio

      Elimina
  13. Cara Giusi, veramente bello il tuo albero della vita, i colori stupendi ne ho visti già, altri e spesso sono stata tentata dal provare a farlo.... ora dopo le storie meravigliose ad esso, collegate mi è venuta ancora più voglia, cercherò qualche tutorial sul web. Certo con te non si finisce mai d'imparare grazie per l'esposizione fatta, sei un mito Giusi.
    Un abbraccio grande,
    Laura

    RispondiElimina
  14. Cara Giusi quante notizie interessanti che hai scritto, molte non le conoscevo grazie.....questo ciondolo è bellissimo, semplice e perfetto in ogni sua piccola parte, come l'albero e la più piccola delle foglie.....buona domenica.....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  15. Uh che carino! Me ne hanno regalato uno un po' di tempo fa, lo tengo vicino alle foto della mia famiglia :) Un bacio Giusy!

    RispondiElimina
  16. Cara Giusi, è davvero stupendo! Non è prezioso, ma è davvero una meraviglia. E non solo esteticamente, ma anche per il significato che contiene al suo interno.
    Sei bravissima, Giusi.
    A presto,

    Maira

    RispondiElimina
  17. Ciao Giusi,
    è molto bello, semplice ed efficace!
    Un bellissimo pendente, se ne potrebbe fare una versione più piccola per orecchini ;-p
    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
  18. Bellissimo post Giusy, è stato un vero piacere leggerlo, il tuo albero della vita è davvero stupendo!! brava brava brava!!! Gabry

    RispondiElimina
  19. Mi piace moltissimo il tuo albero della vita, grazie tante per averci fornito le informazioni ...
    Un bacione grande e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Ciao Giusi,
    è davvero bellissimo !!!
    ti mando un'abbraccio e un augurio di giorni fortunati e sereni!
    un baiser

    RispondiElimina
  21. GIusi, il tuo albero della vita è molto bello!! e questo post è interessante.
    mi sento... la terra e il cielo. sei fantastica davvero!
    un abbraccio grande grande erba

    RispondiElimina
  22. Brava, Giusi! Bellissimo!!!
    Noi ti aspettiamo, ci manchi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricordo questo post!!!
      Ottimo inizio per la nostra raccolta.
      Sempre brava, Giusi

      Elimina
    2. il vostro prezzemolo ... sempre in mezzo ... mi sembrava molto adatto ... grazie di cuore

      Elimina
  23. Cara Giusi,
    intanto ti ringrazio per essere passata a trovarmi e aver lasciato il tuo commento, mi ha fatto tanto piacere.
    Ho letto con interesse questo bellissimo post e spero tanto che il tuo albero della vita, sempre ben fatto e particolare, regali fortuna a tutti quelli che passano. Soprattutto leggo un messaggio di incoraggiamento e fiducia che contraccambio con tutto il cuore.
    A presto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
  24. cara Giusi... che bello leggerti...
    anche io un pò lontana di nuovo, ma sempre felice di ritrovarvi! spero tutto bene...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. ciao sono elisa del blog http://labottegacreativadieli.blogspot.it/
    passa a trovarmi ...c'è una sorpresa per te

    RispondiElimina
  26. Giusi, il tuo albero è una meraviglia, me lo sono pinnato con molto piacere.
    E sono molto interessanti le note storico-culturali che hai citato.
    Grazie. =)
    Dani

    RispondiElimina
  27. Hai spiegato tutto e ora conosciamo di più.
    Grazie.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È piaciuto anche a me apprendere. ...il bello della conoscenza. ..grazie a Te

      Elimina
  28. Che bello Giusi, quante notizie interessanti che non conoscevo, grazie per questo bel post. Un grande abbraccio
    Emi

    RispondiElimina
  29. E'sempre un piacere leggere i tuoi post, anche se su Google ci sono poco ormai, purtroppo, ma si sa proprio tutto non si riesce a seguire. Buona serata, fatina.

    RispondiElimina
  30. Ciao cara Giusi è da molto che non visitavo il tuo blog....e me ne pento,perchè c'è sempre qualcosa di meraviglioso,non solo nei tuoi lavori,quanto per quello che riesci a trasmettere tramite il tuo sapere!Ho letto tutto,con grande interesse,e ti ringrazio.Il tuo ciondolo è bellissimo,e auguro che ti porti tanta fortuna!Sappi che sei sempre nel mio cuore e nei miei pensieri.Un abbraccio grande ed affettuoso,Andreana.

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...