martedì 26 aprile 2022

Scialle Mandalove


 Da quando l'ho notato 

ho pensato solo a lui ...

 ben presto mi sono regalata il pattern 

e mi sono messa all'opera per realizzarlo 

Vi presento Mandalove by Sishomemade

Half- Circle




Un fantastico  viaggio nel colorato mondo dell'India :

Ogni  parte  prende il nome dal Deva della mitologia locale.

Ganapati - Sari - Tay Mahal - Tihai -

Garam masala - Mehendi

Holi


Ganapati rimuove tutti gli ostacoli e assicura il successo in varie imprese, motivo per cui spesso a lui sono dedicate le aperture di opere letterarie. La zanna rotta che a volte tiene in una mano ricorda che per acquisire conoscenza e intuizione, devi imparare costantemente 


Sari:  Ha enfatizzato la bellezza femminile da tempo immemorabile. La sua creazione risale da qualche parte tra il V e il IV secolo a.C. e la ricerca archeologica ha confermato che già 5.000 anni a.C. nel sud-est dell'India, i bachi da seta selvatici venivano raccolti nelle foreste. I fili venivano filati dai loro bozzoli e le stoffe venivano tessute. Quelli di seta, detti zari, erano ricoperti di oro vero, nella versione più economica con rame o argento.

(basato sull'articolo di Monika Berkowska, National Geographic)




Taj Mahal : Una delle sette meraviglie del mondo. Un tempio dell'amore, costruito per commemorare Mumtaz Mahal, l'amata moglie defunta di Shah Jahan. È stato progettato per sembrare identico da ogni lato, e la sua più grande bellezza era visibile solo a chi si trovava all'interno dell'edificio. Era costruito in marmo bianco che riflette la luce della luna di notte.

Tihai: Kathak è uno degli otto stili classici della danza indiana. La tradizione attribuisce la sua origine a bardi erranti e narratori conosciuti come Kathakars, e il nome stesso derivadalla parola katha, che significa fiaba o storia. La danza è composta da più elementi che sono legati da una breve combinazione ritmica chiamata Tihai.




Garam masala: Garam masala è una miscela aromatica e calda di spezie, derivata dalla cucina orientale. Letteralmente significa "spezie piccanti" in hindi, di solito è aromatico e speziato. Sottolinea il gusto dei piatti ed è considerato un ingrediente che dona una sensazione di felicità e benessere. 

Mehendi: L'arte di decorare il corpo con foglie di henné in polvere, che dovrebbe portare felicità e gioia. In passato, le mani, le gambe e talvolta il dorso della sposa erano tradizionalmente dipinte. Oggi le donne decorano il proprio corpo anche in altre occasioni importanti. Credono che l'henné sul corpo protegga loro, le loro famiglie e le loro case.  



Holi : Non esiste un'altra vacanza così colorata al mondo, conosciuta anche come la Festa dei Colori. Cade sempre con la prima luna piena di febbraio/ marzo. Quando inizia l'holi, tutte le divisioni scompaiono. Vecchi amici o sconosciuti, non importa cosa, si lanciano polvere colorata l'un l'altro, celebrando l'inizio della primavera.(basato su un testo di Agnieszka Jakubowska) 




Vederlo finito  è stata  un 'emozione,

non pensavo di portarlo a temine  

per la complessità e bellezza dei punti

utilizzati dalla designer.

Come ci insegna Ganapati

per acquisire conoscenza devi imparare 

costantemente.



Al prossimo viaggio 

giusi





14 commenti:

  1. Al di là del fatto che è l'ennesimo tuo capolavoro (e veramente ho perso il conto), pazzesca la storia che ci sta dietro! Proprio un viaggio dentro un mondo!
    Bravissima Giusi! Superi te stessa ogni volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Federica visto come mi trastullo? e intanto viaggio e apprendo un po'..questo scialle veramente un viaggio pazzesco perché non mi limito ad eseguire punti ma faccio ricerca del messaggio trasmesso. É una sfida ogni volta ❤

      Elimina
  2. Ma quante ne sai Giusiiiiiiiiiii. Ti adoro. Mani , cuore e testa ecco cosa c'è dietro ogni tuo capolavoro. Questo scialle è fantastico. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no!!! imparo strada facendo ... ops uncinettando ... tutta curiosità ... grazie di cuore ...baci

      Elimina
  3. Senza parole... sono senza parole... dopo quasi 5 anni di digiuno dai blog, curioso un pochino dalle amiche mai dimenticate e guarda cosa trovo... capolavoro. Chapeau.
    Un abbraccio Giusi. Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela quanto tempo... sono emozionata nel ritrovarti .... ti ho scritto anche tante volte ma mai ricevuto risposta ... sono felice nel vederti spero ora di ritrovarti più spesso anche se a dir la verità il bel periodo trascorso qui nei blog è cambiato parecchio, non c'è più la vitalità di un tempo... un caro a forte abbraccio anche a te ciao carissima

      Elimina
    2. No, no, vabbè allora Giusina nostra non ha avuto una visione. Daniela è tornata davveroooooooooooooooooo!!! Ma non ci posso credere!!! Sono stata avvisata questa mattina, ma son proprio venuta a vedere!!! Miseria che notizia!!! Ciao Danielaaaaaaaaaaaaaa ...... finalmente qualcuno che torna, dopo le mille chiusure di questi anni!!! Sparizioni, abbandoni, una tristezza .... ma noi ancora resistiamo!!! Pure io ho fatto tanti cambiamenti ...... mi trovi su Aritmia Creativa ora (vedi sopra) ..... principalmente .... il resto in fase di sistemazione ....... ma ci sono sempre. La Squitty è come l'erba cattiva, non muore mai!!!

      Elimina
  4. La Squitty mi fa sempre spaccare dalle risate!!! Sei troppo forte Federica! Verrò a trovarti nella tua nuova casina virtuale... coi miei tempi bradipeschi... ma spero presto. Ti abbraccio e rinnovo l'abbraccio a Giusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti Daniela ma chi ti credi l'abbia avvisata la Squitty ? io ... stava pulendo il bagno e l'ho avvisata ... vai a vedere chi si è rifatta vivaaaaaaaaaa........secondo te una che è stata col blog smontato per due anni sta a leggere le mail delle comari??? ahahah dai dai che meraviglia sta botta e risposta ... ci rinvigoriamo nel mortorio generale .... baciiiiiiii a tutte

      Elimina
    2. Esatto, mi hai whatsappato mentre stavo con la spugnetta dentro il cesso! L'armadio è smontato da due anni .... eh, lo so .....ma sta riprendendo forma dietro le quinte. Visti i tempi prevedo altri dieci anni prima che ritorni online, ma sono fiduciosa!!! Anche il progetto Ispirazioninfiera ha una casa nuova .... ma pure quello con calma ..... però, ad un certo punto, se è tornata Daniela ..... tornerò pure io. ...... intanto mi si sdoppia la personalità ..... ma tanto sapete che sono io, no?

      Elimina
    3. già... ormai quando ti leggo come sentissi la tua voce che in questi anni abbiamo accorciato distanze ;)

      Elimina
  5. Grazie di cuore. Molto gradito il tuo passaggio
    giusi

    RispondiElimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...