venerdì 8 aprile 2022

Venerdì pesce

 

Oggi appuntamento in cucina 

allacciamo il grembiule :

la ricetta del giorno

Polipo con patate 




In una capiente casseruola portare 

ad ebollizione l'acqua,

 aggiungere sale, 

alcuni granelli di pepe, 

mezzo limone e 

gambi di prezzemolo fresco.

 Dopo aver  pulito il polipo,

 privato di becco e occhi,

tenendolo per la testa 

immergerlo brevemente e sollevarlo

dall'acqua bollente

per farsì che i tentacoli si arriccino, 

dopo questa operazione

immergerlo tutto 

e portarlo a cottura a basso bollore;

dopodichè lasciare che si  raffreddi 

nella sua acqua di cottura.


Nel frattempo, a parte,

 lessare  una o due patate.

Una volta scolati e raffreddati,

 tagliare il polipo a pezzetti

come di vostro gradimento

e le patate a cubetti.

Mescolare i due ingredienti,

 condire con olio ,limone e una

spolverata di prezzemolo fresco.

Aggiungere sale e pepe a piacere.


**A noi piace l'aggiunta di rucola fresca 

e scaglie di Parmigiano**




Buon Appetito!!



.....dimenticavo 

 controllate la cottura del polipo 

con una forchetta....

questo polipetto mi sembra al dente :

sta scappando....

per di più con la patata!!!


Seguitemi per altre ricette !!!!


Un caro saluto 

giusi 




8 commenti:

  1. Non dirmi che hai cucinato quei due tesorucci!!!
    Ahahahah, io ti seguo in capo al mondo se mi sganci le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no questi no ... le mie creature mai ...ahahah e poi avrebbero mandato indietro il piatto mi sa !!!

      Elimina
  2. la ricetta me la segno, ma dove lo trovo lo schema per i polipetti? 🥰

    RispondiElimina
  3. Troppo carini questi polipetti!
    Io vado a comprare un polipo. <3<3<3
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravaaaaaaaa ... quanto mi piace il polipo .... sono contenta che piace anche a te... ciao ciao

      Elimina
  4. Ricetta molto gustosa, l'abbinamento di pesce e patate è molto buona a discapito di molti scettici, io poi bevo un buon bicchiere di acqua di polpo condita con limone olio e sale. Molto buona e diuretica, il nonno di mia moglie mi insegnò a berlo, lui campo fino a 97 anni, non si sà mai. Ciao Giusi auguri di una santa e serena Pasqua di Resurrezione, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo, preparo anche il rombo disteso sopra un letto di patate affettate fini, cosparso di una panura e filo di olio, cotto poi al forno .... veramente buono per me ... mamma mia non sapevo questa dell'acqua... non so se ci riuscirò mai a berla .... la prossima volta ci provo però...altrimenti mi accontenterò di campare meno ... un grazie sentito per i tuoi graditi auguri che contraccambio a Te e Famiglia. un caro abbraccio

      Elimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...