lunedì 4 dicembre 2023

Passerotto non volare via ........


                     Licenza poetica di una ricamatrice 


Red and Blue Birds & Berries

by Valentina Sardu

2013 Ajisai Press


Era il 2018 quando ho iniziato questo ricamo , balzatomi agli 

occhi e col quale mi sono messa alla prova 

con la tecnica Blackwork :

è stato lungo, laborioso, certosinico;

  sospeso più volte e ripreso, amato e odiato,

intervallato

con lavori più semplici e rilassanti,

ma , a fine estate dopo tanti tira e molla ,

mi è presa la voglia irrefrenabile di terminarlo .

Non aveva senso lasciarlo imprigionato

nell'armadio come uno scheletro.

 Tanta pazienza, perseveranza  e finalmente a fine ottobre 

ho coronato il mio sogno.

In ogni blog , post o social in questo periodo imperversa

 il Natale  con bellissimi e romantici lavori a tema ,

ma io, controcorrente , termino l'anno con la 

cronaca di questo sospirato  lavoro finalmente ultimato!

Le tavole rappresentano alcune specie di uccelli 

di colore rosso e blu,

molto somiglianti a dir la verità, 

ricamati a punto croce e appoggiati in rametti  con bacche ,

il loro habitat naturale,

su  sfondo ricamato a Blackwork  

ad un  filo   color avio 

(scelto da me)

per dare una parvenza di cielo 

 e per ogni soggetto differente.

Avrei potuto  ricamarli singolarmente o  uniti per colore ,

ma  ho voluto catturarli tutti assieme 




e ho preferito alternarne i colori

per rendere il pannello più armonioso.



Ho iniziato dal Cardinale Rosso 

uno dei miei preferiti e che 

vi ho già mostrato qui

Northern Cardinal and Snowberry

Cardinal Rouge et Symphorine

Cardinale Rosso e Sinforicarpo




Ho ricamato un secondo uccello col fresco blu,

rilassando gli occhi  dal fuoco del cardinale 

ma  non ho più aggiornando il blog 

per cui vi è rimasto sconosciuto.

Azure Tit and Blueberries

Mésange Azureé et Myrtilles

Cincia Azzurra e Mirtilli



Di fianco al Cardinale Rosso 

ho ricamato lui :

Mountain Bluedird and Blackcurrant

Merleubleu Azuré et Groseillier Noir

Azzurrino Montano e Ribes Nero 




Dopo il terzetto è stata  la volta di tornare al rosso 

Rose-Breasted Grosbeak and Elderberry

Cardinal à Poitrine Rose et Sureau

Beccogrosso Pettorosa e Sambuco




Ora la volta del  mio preferito della serie blu ,

anche se in realtà i blu mi piacciono tutti quanti 

Blue Jay and Mistletoe

Geay Blue et Gui

Ghiandaia Azzurra e Vischio





 Quindi  l'ultimo rosso

Eurasian Bullfinch and Rowan

Bouvreuil  Pivoine et Sorbier

Ciuffolotto e Sorbo





Infine ho creato una sottile cornice per racchiudere ogni figura,

che non distogliesse l'attenzione dagli uccellini 

o appesantisse il ricamo.





Anche se ho impiegato  cinque anni,

ne è valsa la pena

portarlo a termine. 


Racchiusi  in una cornice lignea  rosso scuro ,

rimarranno impressi sulla tela .... liberi .


Vi lascio gli auguri per un meraviglioso Dicembre

e Buon Fine Anno.


giusi 


Aggiornamento 5/12/2023





*******






11 commenti:

  1. Meravigliosi tutti quanti! E' bellissimo anche l'effetto finale. La mia domanda è: ma quanta pazienza hai? 😘 Sono felice di ritrovarti qui sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara la mia pazienza ha vacillato, ma ho cercato con tanta fatica di non mollare e ho avuto ragione. Sono molto contenta. Grazie per la tua presenza . Un abbraccione

      Elimina
  2. Hai fatto un capolavoro, complimenti Giusi! Aspetto il post con la cornice.
    Auguri per le prossime feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Verbena, ho aggiunto la foto con la cornice dal momento che è già appesa in salotto. Auguri cari anche per Te e famiglia un abbraccio

      Elimina
  3. Bellissimo Giusi, molti capolavori servono un poco di tempo per terminarli. Il quadro d'insieme è veramente stupendo. Auguri a te e alla tua famiglia per questo mese di dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta mi fa tanto piacere ti piaccia . Contraccambio di cuore gli Auguri! un grande abbraccio

      Elimina
  4. E il capolavoro meritava anche di approdare qui! A questo punto, per iniziare l'anno nuovo, ci dovrai deliziare anche con il post sulla dama con il cappello! Bello rivederti sul blog! Manco mi ero accorta ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come non ti sei accorta !!! perdi colpi! eheheh grazie Fede

      Elimina
    2. Ma perché, purtroppo, sui blog ormai vengo poco ... anche tu comunque!!!! Un mese per rispondere al commento! Per fortuna abbiamo altri canali comunicativi!

      Elimina
  5. che bella serie di ricami e buon anno ricamoso
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore ... si avrei altri scheletri da ultimare .... animo e coraggio affiliamo gli aghi ! Buon Anno anche a Te

      Elimina

Grazie del tuo graditissimo passaggio. Giusi
L'opzione " Anonimo" è stata eliminata, a causa dei tanti spam
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo loggandosi a Blogger o Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Leggere qui la POLICY PRIVACY

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...